Tutto quello che dovete sapere sulla famosa giornalista
Lo pseudonimo Maria Leitner è il nome che la giornalista Maria Lechleitner utilizza da quando lavora in tv.
Evidente la provenienza austriaca del padre nell’origine del cognome.
Volto molto noto della televisione italiana e nel mondo del giornalismo, è certamente la sua carriera come esperta nel mondo dei motori che le ha dato la maggiore fama. Noi ripercorriamo la sua carriera e vi diamo delle dritte sui suoi progetti e la sua vita.
Chi è Maria Leitner
La passione per i motori nasce a 13 anni quando guida la Fiat 500 del padre nel giardino della casa di Pordenone perchè non le è permesso di guidare il motorino e in famiglia non intendono comprarlo.
Giornalista affermata iscritta fin dal 1993 all’albo, inizia a rapportarsi a motori ed automobilismo nel 1990 con una rubrica su Telemontecarlo, in questo caso si aggiudica anche il primato di prima donna a condurre in Italia un programma sulla Formula 1.
Quindi il passaggio in Rai a metà anni 90 e le prime trasmissioni ancora sui motori con una rubrica settimanale del telegiornale di Rai 2 TG2 Motori.
Dal 2011 è la corrispondente Italiana per New York e conduce il TG2 anche della notte.
Ma non solo tv. E’ la penna di moltissime rubriche sulle maggiori testate giornalistiche ed autrice di alcuni titoli interessanti:
- Maria Leitner, Roberto Gurian e Miky Biasion, L’arte di guidare, ed. Sperling and Kupfer
- Maria Leitner, Ezio Zermiani e Aldo Ferrara, Race and grace
La sua passione per la guida l’ha anche portata a cimentarsi in alcune competizioni di livello :
- Ha inoltre partecipato a quattro edizioni della Mille Miglia.
- Ha partecipato e vinto il rally di Monza a fianco di Marco Brandt su Lancia 037.
Della sua vita sentimentale si sa sempre molto poco, schiva e riservata non lascia trasparire molto, mentre i suoi progetti futuri comprendono ancora auto e giornalismo, due grandi passioni.
Fonte immagine di copertina: Facebook